Procedure correlate

  • Cantopessi

    La cantopessi è una procedura che serve a spostare verso l'alto tutto l'angolo laterale dell'occhio, attraverso una sutura del legamento cantale laterale al periostio del bordo orbitario.

    La cantopessi può essere effettuata sia nel corso di una blefaroplastica superiore come descritto da Fagien, sia nel corso di una blefaroplastica inferiore, in quanto offre un sostegno alla palpebra inferiore stessa.

    La cantoplastica è una metodica che prevede di accorciare la palpebra inferiore per correggere la lassità

  • Lifting del Sopracciglio

    La posizione del sopracciglio ha nell'estetica un ruolo molto più importante di quel che si creda. Tuttavia è usanza comune ritenere che le sopracciglia possano essere corrette dalla sola estetista attraverso metodiche più o meno ortodosse.

    La medicina estetica, grazie all'uso combinato di fillers e tossina botulinica consente di operare una correzione.

    Tuttavia i migliori risultati sono raggiungibili con la chirurgia.

    Attualmente sono molto di moda i fili di sospensione che vengono presentati nelle forme più colorite e nei nomi più accattivanti (lifting della pausa pranzo), però non essendoci nessuno scollamento, quando il filo di sospensione perde la sua capacità di presa, il sopracciglio ritorna nella sua posizione originale.

    Nel tempo sono state descritte diverse tecniche chirurgiche, alcune valide, altre un pò meno.

    In passato la blefaroplastica veniva condotta in via esclusiva correggendo solamente l'esubero di pelle soprattutto nella palpebra superiore, tuttavia questo non consentiva di risolvere la ptosi del sopracciglio che spesso è associata.

    In alcune blefaroplastiche quindi è bene associare il lifting del sopracciglio.

    Il lifting del sopracciglio può essere condotto in varie maniere:

    • Lifting del sopracciglio per via esterna

    • Lifting del sopracciglio per via interna

    Consiste nell'escissione di una area di tessuto cutaneo direttamente sopra al sopracciglio. Particolarmente importante risulta il disegno preoperatorio finalizzato a posizionare i due sopraccigli alla stessa altezza e di conferire la stessa sagoma tenendo conto delle eventuali asimmetrie.

    Questa tecnica permette di correggere con rischio modesto ma con precisione la ptosi dei sopraccigli. Il risultato è stabile nel tempo.

    La differenza che intercorre con il lifting per via esterna e che in quello interno non sono visibili le cicatrici sulla cute.

    Il limite di questa tecnica è rappresentato dalla possibilità di alzare il sopracciglio solamente di mezzo centimetro in quanto , se sollevato ulteriormente, la cute al di sopra del sopracciglio potrebbe non distendersi adeguatamente.

    Questo intervento è utile in associazione alla blefaroplastica superiore e prevede l'ancoraggio del sopracciglio al periostio del margine orbitario superiore.

    La tecnica endoscopica (detta anche lifting endoscopico) prevede lo scollamento , a partire dal cuoio capelluto, della regione della fronte fino alle palpebre inferiori; si ancora il sopracciglio e si riposiziona verso l'alto.

    In questo caso la cicatrice secondaria allo scollamento avrà la funzione di mantenere il sopracciglio fisso con un risultato stabile nel tempo.

    Attraverso questa tecnica è possibile alzare la coda del sopracciglio nella donna o rettilinearizzare il sopracciglio nell'uomo secondo i canoni classici di bellezza.

    Se associato alla blefaroplastica il risultato è sempre molto bello e naturale.

    La tecnica endoscopica consente all'operatore una visualizzazione che offre maggiore sicurezza di evitare effetti collaterali come danni a nervi che muovono il viso o che trasmettono la sensibilità.

 


Filo diretto

Chi è il Dr. U. Napoli
Chiama al +39 349 3120138
Invia una e-mail al Dr. Napoli
Scarica la brochure
Seguici su facebookGoogle Plus

 


Richiedi un consulto

Per favore, compila il campo richiesto

Invalid Input

Per favore, inserisci un indirizzo e-mail valido

Invalid Input

Il consenso al trattamento dei dati personali è indispensabile per poter gestire la tua richiesta

Codice di sicurezza
  AggiornaCodice non valido