Molto tempo è passato da quando, nel 900 d.c., un chirurgo arabo di nome Albucasis descrisse il trattamento delle palpebre eccessivamente rilassate attraverso l’utilizzo di un cauterio incandescente a forma di semiluna.
La moderna blefaroplastica prende origine da tecniche descritte nell'ottocento. Si pensi che il primo a utilizzare il termine blefaroplastica fu Carl Ferdinand Von Graefe intorno al 1830 ma utilizzò questo termine solo per procedure ricostruttive e non estetiche.
Lo sviluppo delle moderne metodiche si deve a Charles Conrad Miller un chirurgo di Chicago che per primo descrisse una pubblicazione di chirurgia estetica “L’exeresi delle pliche cutanee palpebrali a forma di borsa”. Nel 1907 presentò la prima fotografia che descriveva l’incisione necessaria per asportare la cute dalla palpebra inferiore.
Nel 1908 Charles Conrad Miller pubblicò un libro dedicato alla chirurgia estetica: “Cosmetic surgery the correction of featural imperfections”.
Al di là di questi cenni storici che possono risultare utili solo ai fini didattici, oggigiorno la blefaroplastica è una procedura sempre più richiesta, sia per la palpebra superiore che per la palpebra inferiore.
Chi è il Dr. U. Napoli
Chiama al +39 349 3120138
Invia una e-mail al Dr. Napoli
Scarica la brochure
Seguici su